Curricolo d'Istituto

                                          

 

 

 

 

L’elaborazione del curricolo d’Istituto rappresenta il terreno su cui si misura concretamente la capacità progettuale di ogni singola istituzione scolastica autonoma, e la sintesi della progettualita formativa e didattica della singola scuola. Il nostro Istituto ha come riferimento i traguardi per lo sviluppo delle competenze fissati dalle Indicazioni per il Curricolo. All’interno degli elementi proposti delle Indicazioni, abbiamo operato scelte e selezioni, abbiamo apportato integrazioni e modifiche per elaborare il nostro curricolo d’Istituto, rispettoso dei bisogni e delle esigenze del territorio in cui la nostra scuola opera.

1. Comprensione

2. Espressione

3. Elaborazione logica

4. Elaborazione operativa

Le abilitaÌ€ e le conoscenze coinvolte nella costruzione delle suddette competenze sono valutate come trasversali ai diversi ambiti disciplinari e confluenti nelle Competenze Chiave di Cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria. (MPI settembre 2007 Nuovo Obbligo d’Istruzione).

Il nostro curricolo è stato aggiornato in seguito alla revisione delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola di base (decreto ministeriale n. 254 del 16 Novembre 2012; G.U. n. 30 del 5 Febbraio 2013).

 

Documenti elaborati dal nostro Istituto

 

 

Curricolo scuola dell'infanzia e competenze trasversali  a.s. 2019-2020 

 

Curricoli scuola primaria a.s. 2019-2020

 

CURRICOLO COMPETENZE TRASVERSALI SCUOLA PRIMARIA
 

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

 

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012

declinato nelle microabilità di ogni annualità

 

Curricoli competenze annuali

 

 

 

 

 

Curricoli scuola secondaria di primo grado a.s. 2020-2021

CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA

RUBRICA DI VALUTAZIONE EDUCAZIONE CIVICA

GRIGLIA DI OSSERVAZIONE EDUCAZIONE CIVICA

 

TABELLE DI VALUTAZIONI DELLE DISCIPLINE 2020-2021

VALUTAZIONI DISCIPLINE ORALI: ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, MATEMATICA E SCIENZE, RELIGIONE

VALUTAZIONE ARTE

VALUTAZIONE MUSICA

VALUTAZIONE SCIENZE MOTORIE 

VALUTAZIONE FRANCESE E INGLESE 

VALUTAZIONE TECNOLOGIA E INFORMATICA 

TABELLA VALUTAZIONE COMPORTAMENTO MODIFICATA A.S. 2020-2021

 

 Competenze trasversali scuola secondaria di I grado

 

 

UNITA' DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. S. 2021.2021  

 

IO SONO QUELLO CHE MANGIO CLASSI PRIME

IO SONO QUELLO CHE MANGIO CLASSI SECONDE

IO SONO QUELLO CHE MANGIO CLASSI TERZE

 

SICUREZZA E SOCIAL NETWORK CLASSI PRIME

SICUREZZA E SOCIAL NETWORK CLASSI SECONDE 

SICUREZZA E SOCIAL NETWORK CLASSI TERZE

 

DIFFERENZIAMO E RICICLIAMO CLASSI PRIME

TUTTI INSIEME ...TI SALVEREMO CLASSI SECONDE E TERZE