ORARIO SCUOLA SECONDARIA I GRADO

La scuola secondaria di primo grado occupa un edificio, su due livelli, di recente costruzione, sito in Via Campanariello n° 3 e con accesso anche da via Locatelli.

Attualmente comprende:

• Corpo Scuola: 27aule in cui gli alunni sono disposti nel seguente modo: leggi qui
• Ufficio di Presidenza
• Segreteria
• Archivio
• Sala video
• Sala docenti
• Alloggio custode
• Palestra coperta
• Laboratorio di ceramica (fornito di forno per la cottura, dà ai ragazzi la possibilità di apprendere e sperimentare le caratteristiche peculiari delle diverse tecniche della ceramica, della creta e di altri materiali)
• Laboratorio di tecnica (vi sono  attrezzature idonee ad operare manualmente. I ragazzi, utilizzando materiali e strumenti adatti, seguono percorsi di conoscenza e sintesi per la progettazione )
• Laboratorio di artistica (dotato di attrezzature per il disegno, consente agli alunni, attraverso indicazioni di lavoro non direttive, di esprimere liberamente la propria fantasia e creatività)
• Laboratorio di Informatica(ha con 14 postazioni multimediali per gli alunni, 1 server, due stampanti, uno scanner. I ragazzi hanno modo di utilizzare i programmi di videoscrittura, di grafica, ecc. e imparano a realizzare ipertesti, utilizzare Internet per collegamenti in rete per progetti vari, servirsi di enciclopedie multimediali, giochi didattici, CD informativi)

• Laboratorio Linguistico (dotato di server e di 20 pc in rete con cuffie per ascoltare e lavorare col gruppo classe)

• Laboratorio per alunni diversamente abili

L'intera scuola risulta cablata e grazie a ciò:

• tutte le postazioni informatiche dell'Istituto sono collegate in rete e dispongono di un collegamento ad Internet, tramite linea ADSL

• in tutte le aule dell'Istituto c'è un punto "rete" da cui è possibile collegarsi ad Internet.
La scuola inoltre è dotata di tre postazioni mobili, costituite dai seguenti elementi:
• computer
• videoproiettore,
• carrello per il trasporto,
• schermo di proiezione
• lavagna interattiva, collegabile al computer, sulla quale è possibile interagire in modalità touch-screen.
Le strutture, grazie alla tecnologia wireless e agli access point collocati in tutte le aule, offrono la possibilità di utilizzare il computer nelle singole classi per la visione di cd-rom e DVD per l’illustrazione di materiale didattico, per la presentazione di procedure software, senza dover ricorrere all’uso dei laboratori, quindi ampliando di fatto la fascia oraria di disponibilità delle strutture informatiche, in tutti quei casi in cui non è richiesta agli studenti una operatività individuale sul computer

Organizzazione attività didattica secondaria

L’attività didattica è articolata su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì.
L’entrata a scuola è prevista alle ore 8.00 e l’uscita alle ore 14.00

L’organizzazione del modello di tempo scuola per  l’anno scolastico 2009/10 prevede:

un modulo comune di base di 30 (29+1) ore settimanali

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

Disciplina

Ore

6 + 1

Scienze

Francese

Arte e immagine

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica

Totale

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

scarica il documento corresponsabilità

Prot . n° 4146/05-06 del  27/09/2017

Ai  genitori degli alunni

Scuola Sec. I grado

ORARIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Si comunica  l’orario delle attività ed il calendario dell’anno scolastico 2017-2018:

Dal 2 Ottobre 2017 al 9 Giugno 2018

ENTRATA                                                             USCITA

ore   8.00

ore   14.00

• 1 novembre,  mercoledì, festa di tutti i Santi
  • dal 2  novembre giovedì  al 4 nov. sabato  (sosp. regione )
  • 8 dicembre, Immacolata Concezione – venerdì
  • Dal 23 dicembre al 6 gennaio vacanze natalizie. RIENTRO 8 gennaio
  • 12 e 13  febbraio 2018  lunedì e martedì di carnevale (regione)
  • Dal 29 marzo al 3 aprile 2018 vacanze pasquali
  • 25 aprile, anniversario della liberazione – mercoledì
  • 26 e 27 aprile sospensione delle attività (deliberata dal consiglio di istituto)
  • 30 aprile lunedì (regione)
  • 1° maggio, festa del Lavoro- martedì
  • 2 giugno, festa nazionale della Repubblica – sabato

N. B. :    Per consentire   un flusso più ordinato della scolaresca  e per una maggiore sicurezza, al termine delle lezioni:

gli alunni, che sono nelle classi site al piano terra e/o che svolgono all’ultima ora  attività  laboratoriali, usciranno al suono della prima campanella;

gli alunni che svolgono lezioni/attività didattiche al primo piano usciranno alla seconda campanella.

Il dirigente Scolastico

prof.ssa Maria Evelina Megale