LABORATORI

 

Le attività didattiche curriculari ed extracurriculari, con l’intento di valorizzare l’”imparare facendo”, utile a tutti gli allievi, ma principalmente ai quei ragazzi che preferiscono stili più concreti, basati sull’esperienza sensibile, sul progettare, manipolare, modificare, si avvalgono dell’utilizzo dei laboratori, intesi sia come spazi appositamente organizzati, che come metodologia di insegnamento- apprendimento.

 

LABORATORIO DI INFORMATICA VENTI POSTAZIONI MULTIMEDIALI PER GLI ALUNNI, 1 SERVER, DUE STAMPANTI E UNO SCANNER. I RAGAZZI HANNO MODO DI UTILIZZARE I PROGRAMMI DI VIDEOSCRITTURA, DI GRAFICA, IMPARANO A REALIZZARE IPERTESTI, AD UTILIZZARE INTERNET PER COLLEGAMENTI IN RETE, PER CONSULTARE ENCICLOPEDIE MULTIMEDIALI,CON PER DIVERTIRSI GIOCHI DIDATTICI E TANTO ALTRO ANCORA.
 LABORATORIO ARTISTICO È DOTATO DI ATTREZZATURE PER IL DISEGNO, CONSENTE AGLI ALUNNI, ATTRAVERSO INDICAZIONI DI LAVORO NON DIRETTIVE, DI ESPRIMERE LIBERAMENTE LA PROPRIA FANTASIA E CREATIVITÀ.
LABORATORIO TECNOLOGICO RICCO DI ATTREZZATURE IDONEE AD OPERARE MANUALMENTE. I RAGAZZI, UTILIZZANDO MATERIALI E STRUMENTI ADATTI ,SEGUONO PERCORSI DI CONOSCENZA E SINTESI PER LA PROGETTAZIONE.  
LABORATORIO DI CERAMICA È FORNITO DI FORNO PER LA COTTURA, DÀ AI RAGAZZI LA POSSIBILITÀ DI APPRENDERE E SPERIMENTARE LE CARATTERISTICHE PECULIARI DELLE DIVERSE TECNICHE DELLA CERAMICA, DELLA CRETA E DI ALTRI MATERIALI. 
LABORATORIO LINGUISTICO GRAZIE AI FINANZIAMENTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO PON 2007/2013 B1– FESR 2008-1136, DALL’ANNO SCOLASTICO 2010-2011 LA SCUOLA È DOTATA DI UN MODERNO ED INNOVATIVO LABORATORIO LINGUISTICO, CON 20 POSTAZIONI ED UN SERVER. IL LABORATORIO S’ INQUADRA NELL’AMBITO DELLA PROMOZIONE E DEL MIGLIORAMENTO DEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI, ATTRAVERSO L’USO DI METODOLOGIE CENTRATE SULLA DIDATTICA LABORATORIALE.
LABORATORIO SCIENTIFICO È DOTATO DI TUTTI GLI STRUMENTI NECESSARI PER ABITUARE GLI ALUNNI AD UN METODO SCIENTIFICO PER L'OSSERVAZIONE DI FENOMENI NATURALI.