ISCRIZIONI SCUOLA A.S. 2021-2022

 

Al via le iscrizioni online per il prossimo anno scolastico 2021/2022. Le domande potranno essere effettuate dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021.

Cliccando sul link in allegato è possibile accedere direttamente  alla pagina del Ministero dell'Istruzione dove , garzie ad una nuova interfaccia grafica semplice ed intuitiva e un assistente virtuale, sarà possibile essere guidati alla compilazione della domanda.

https://www.istruzione.it/iscrizionionline/index.html

Si comunica  che le scuole di DESTINAZIONE e, laddove non possibile, quelle di PROVENIENZA dovranno disporre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazioni/competenze informatiche. Gli uffici di questa segreteria, plesso via Campanariello, offriranno attività di consultazione negli ordinari orari di ricevimento:

LUNEDÌ - MERCOLEDÌ E VENERDÌ dalle ore 10.00 alle ore 13.00

MARTEDÌ E GIOVEDÌ dalle ore 13.30 alle ore 14.30

Per le iscrizioni alla scuola superiore, i genitori si dovranno recare presso l’ istituto superiore destinatario dell’istanza, ma si resta comunque, in qualità di scuola di provenienza, a disposizione delle famiglie per 

 

Si precisa inoltre  che:

Le iscrizioni per tutte le classi iniziali dei corsi di studio, scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado dovranno essere effettuate esclusivamente on-line. Le iscrizioni on-line di alunni diversamente abili/DSA dovranno essere perfezionate consegnando alla scuola la documentazione rilasciata dall’ASL. Solo le iscrizioni al primo anno della scuola dell’infanzia si presenteranno ancora in forma cartacea presso la segreteria della scuola sempre a partire dal 4/01/2021 al 25/01/2021.

SCUOLA DELL’INFANZIA

  •  Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2021 e gli alunni che compiono tre anni entro il 30 aprile 2022.
  •  È possibile presentare la domanda di iscrizione presso un’unica scuola. 

SCUOLA PRIMARIA

  •  Devono iscriversi alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021
  •  Possono iscriversi alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2022.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 Si devono iscrivere alla prima classe di scuola secondaria di primo grado gli alunni che nell’attuale a.s. conseguiranno la promozione in tale classe. 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per le iscrizioni alle classi prime sia della scuola primaria, sia della scuola secondaria di primo grado (1^ media), sia di secondo grado (1^ superiore), che dovranno essere presentate SOLAMENTE ON-LINE, il Ministero della Pubblica Istruzione ha realizzato da qualche anno una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale del MIUR, affinché i genitori autonomamente possano inoltrare l’istanza dei propri figli all’istituto prescelto.

In sintesi, per poter inoltrare le domande le famiglie dovranno:

1. individuare la scuola d’interesse, anche attraverso “Scuola in Chiaro”, da quest’anno utilizzabile anche con un’app;

2. registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline, a partire dal 19 dicembre 2020. Coloro che già possiedono un’identitá digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;

3. compilare la domanda in tutte le sue parti, inviare la domanda d’iscrizione (non prima del 4/01/2021) solamente a un istituto scolastico e PREFERIBILMENTE attraverso il sito: www.istruzione.it/iscrizionionline;

4. prendere visione, anche attraverso il sito della scuola, dell’informativa di cui al Regolamento UE 679/2016, in particolare dall’art. 15 all’art. 22;

5. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le h 20.00 del 25/01/2021. 

Si precisa che:

1. nella domanda, da inoltrare ad un unico istituto, le famiglie possono indicare in subordine altre due scuole, dove smistare l’istanza qualora nella prima scuola scelta non vi fosse la disponibilità di posti;

2. il sistema provvederà a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto scolastico indicato in subordine;

3. il sistema si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione;

4. il sistema iscrizioni on-line comunicherà anche l’accettazione della domanda, dopo la scadenza dei termini (25 gennaio 2021) e dopo che la scuola destinataria della iscrizione avrà valutato la domanda in tutti i suoi dettagli

5. i genitori possono seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web. 

 

ISCRIZIONI CLASSI DI PASSAGGIO PER TUTTI I GRADI DI SCUOLA

Per gli alunni delle classi di passaggio (4 e 5 anni scuola dell’infanzia, II –III –IV – V scuola primaria, II e III scuola secondaria di primo grado) i moduli di riconferma saranno consegnati agli alunni (NEL MESE DI FEBBRAIO), compilati dai genitori e riconsegnati dall’alunno alla propria docente

 Per ulteriori informazioni relative alla compilazione dei moduli ci si potrà rivolgere agli uffici di segreteria, nei giorni di ricevimento, sig. Fosso Angela Per informazioni relative alle scuole superiori (scelta dell’indirizzo, località, piani di studio, finalità del corso di studio …) è disponibile la prof.ssa Magliulo Elisabetta dal 7 al 25 gennaio attraverso la piattaforma G-SUITE, previo appuntamento con la segreteria scolastica 0817380264

 

RICHIESTA CONTRIBUTO

Si segnala che il Consiglio d’Istituto ha deliberato di confermare, per il prossimo a.s. la richiesta del seguente contributo da versare su CC n° 20950804

  • Scuola dell’infanzia € 17.00
  • Scuola primaria € 20.00
  • Scuola secondaria di 1° grado € 25.00

Tale contributo per le famiglie non è obbligatorio, ma vista l’esiguità dei fondi erogati alle scuole, esso diventa indispensabile per:

  •  sostenere le spese per l’assicurazione degli alunni e delle famiglie
  •  implementare il funzionamento didattico
  •  garantire le attività ordinarie e di ampliamento dell’offerta formativa

Pur consapevoli che tale richiesta rappresenta un impegno per le famiglie, si ribadisce che la loro collaborazione economica è fondamentale ed è esclusivamente nell’interesse degli alunni.

È POSSIBILE ANCHE CONSULTARE LA PAGINA FACEBOOK DELL’ISTITUTO AL SEGUENTE INDIRIZZO: http://facebook.com/Romeocasavatore

In allegato il  link del video della diretta  Facebook  del Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Evelina Megale per avere ulteriori chiarimenti

https://www.facebook.com/Romeocasavatore/videos/232193161799479

Di seguito sono allegati i video di presentazione e la brochure interattiva per un tour virtuale nel nostro istituto 

 

 

 

 

 

CLICCA SUL LINK IN ALLEGATO PER VEDERE LA BROCHURE DEL NOSTRO ISTITUTO

https://read.bookcreator.com/TLW25FThftOfqMDaL4NCbQ5ZifZ2/PhR1VDdZTQWbIx7-Qb5k-Q